Casa vacanza: l'acquisto è per la famiglia. | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Casa vacanza: l'acquisto è per la famiglia.

03 ottobre 2017

Immobili da destinare a vacanze: il mercato offre una nuova opportunità. Non solo quindi edifici pronti per essere trasformati in nuove attività nel settore turistico (B&B, case vacanza, case in affitto per periodi specifici). Ma sempre più case da destinare a investimenti per le proprie vacanze.

Il dato di partenza, in base agli ultimi dati rilevati dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, è uno solo: un ulteriore calo dei prezzi. Anche nella prima parte del 2017, infatti, gli immobili turistici hanno visto prezzi ancora in diminuzione rispetto al semestre precedente: -0,7% il ribasso nelle località di mare e di montagna, -0,8% le case del lago.

Per quanto riguarda le quotazioni delle abitazioni nelle principali località lacustri il dato sui valori è abbastanza eloquente: i prezzi sono in diminuzione dello 0,8%. Una media calcolata sui valori rilevati in diverse località di vacanza sul lago, che evidenziano anche chi si discosta in maniera sensibile dal valore medio. È il caso del lago di Garda, con le sue buone performance: da località turistica che chiude con valori sostanzialmente stabili.

In particolare la sponda bresciana registra un calo contenuto dello 0,2%. Altra curiosità: per le tipologie collocate sul lago di Garda si conferma l’interesse all’acquisto da parte dei turisti tedeschi.

Cambiamo ambiente e con un balzo in montagna verifichiamo invece un trend peggiore sul mercato immobiliare destinato alla vacanza: i prezzi immobiliare infatti diminuiscono ancora di uno 0,7%. In Val d’Aosta il ribasso è stato dello 0,5% mentre è il Piemonte la regione che ha avuto la contrazione più forte con un calo dei valori dell’1,5%.

Uno sguardo finale anche al mare, seppur per macro aree: le performance migliori per la prima parte dell’anno spettano alla Sicilia con un aumento dei valori pari all’1,6%, seguita da Emilia Romagna (-0,2%), Campania (-0,4%), Sardegna e Liguria (-0,5%).

Più accentuati i ribassi in Toscana (-4,0%) e in Veneto (-2,7%). Tornano ad acquistare anche gli stranieri, in particolare in Liguria, in Sicilia ed in Campania.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Comprare la casa per le vacanze e mettere...

Vacanze alle porte, si avvicina il periodo delle ferie, così si procede alla scelta della località dove passare due-tre settimane ...

Continua a leggere

Mutuo? In crescita l'accesso al credito.

Le famiglie bergamasche nell’ultimo quadrimestre 2015, hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per altri 251 milioni di ...

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova