Fuorisalone 2015: il design a Milano | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Fuorisalone 2015: il design a Milano

12 giugno 2015

Il conto alla rovescia è iniziato e gli amanti del design scalpitano: l’edizione 2015 del Fuorisalone di Milano si sta avvicinando e aumenta così la curiosità di tutti gli appassionati del settore.

Le cifre dello scorso anno parlano chiaro: 400.000 visitatori, 1.200 eventi, ben 160 paesi presenti. Nato spontaneamente durante gli anni Ottanta come corollario del Salone del Mobile, con il passare del tempo è dilagato in varie zone di Milano ed è diventato un appuntamento immancabile. Sulla scena internazionale il Fuorisalone è ormai l’evento più prestigioso e attira gli sguardi di tutto il mondo.

Quest’anno la Design Week si svolgerà dal 14 al 19 aprile, ma sei giorni sono pochi se si spera di poter visitare tutte le sette zone interessate dal Fuorisalone: Brera, Tortona, Lambrate, San Babila, Cinque Vie, Porta Venezia e Sarpi.

I nuclei principali sono Brera, Tortona e Lambrate, ma la diffusione capillare di eventi anche nelle altre zone evidenzia come l’invasione del design interessi tutta la città.

Ogni area ha la sua storia, più o meno recente, e le sue caratteristiche: dalla sperimentazione del circuito Ventura-Lambrate alla convivenza tra giovani talenti e brand già affermati a Tortona, dalla Oriental Design Week nel quartiere Sarpi alle gallerie d’arte di Brera.

Per esplorarle al meglio non resta che armarsi di mappa, guida agli eventi e cominciare a camminare per le vie di Milano, alla scoperta di questa enorme manifestazione.

L’espansione del Fuorisalone aumenta di anno in anno e tocca ormai aree affini al design e all’arredamento, quali la moda, il food, l’arte e la tecnologia. Una buona soluzione per districarsi in questo vasto mondo è affidarsi alla guida creata dalla rivista Interni: il volume fu realizzato per la prima volta nel 1991 e proprio in quell’anno, con questo atto unito alla realizzazione del logo della manifestazione, fu decretata ufficialmente la nascita del Fuorisalone.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Milano: pop-up bar di design

Volete trascorrere una serata originale, ma siete a corto di idee? Magari siete appassionati di design oppure semplicemente vi piace ...

Continua a leggere

Casa Bio: materiali innovativi per rispar...

Non finirà nella lista delle tredici case più belle del 2016 e forse neppure fra le cento del secolo nuovo ...

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova