Home Restaurant: un ristorante in casa | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Home Restaurant: un ristorante in casa

06 agosto 2015

La moda del momento? L’home restaurant.

Se questo nome non vi dice niente, non preoccupatevi: è una novità in rapida espansione, che si è fatta già conoscere in Italia e anche all’estero e per quanto queste due parole solitamente non siano associate, in realtà hanno dato vita a un connubio vincente.

L’ultima tendenza vede infatti la realizzazione di piccoli ristoranti in casa: si tratta quindi di mettere in pratica la propria passione per la cucina, unita a una buona dose di ospitalità e a un pizzico di intraprendenza, per aprire la propria casa ad amici e estranei. Se quindi siete pronti a mettervi dietro ai fornelli e ad accettare complimenti, ma anche eventuali critiche, non incontrerete particolari difficoltà burocratiche nell’avviare questa attività.

Si tratta infatti di un’attività saltuaria d’impresa e il reddito derivante, che viene calcolato sottraendo dal totale delle ricevute emesse la somma delle spese documentate, è da iscrivere nel Quadro RL del Modello Unico.

Un’ulteriore specifica da tenere presente si verifica nel caso in cui l’attività da saltuaria diventi abituale, al superamento dei 5.000 euro di reddito annuo: a questo punto occorre richiedere l’attribuzione della partita Iva e iscriversi all’Inps gestione commercio, tenendo presente che fino al raggiungimento dei 30.000 euro di reddito annuo è previsto un regime agevolato di tassazione e di Inps.

Se quindi l’idea vi stuzzica, non c’è bisogno di pensarci troppo: spolverate le ricette di famiglia, allestite il salotto o la veranda e indossate il cappello da cuoco.

Fate qualche prova con gli amici per acquistare sicurezza e poi buttatevi sul mercato: sul web si trovano molte piattaforme dedicate all’home restaurant, dove potrete facilmente farvi conoscere. Se invece volete provare questa esperienza come clienti, su vari siti o sui social network potete effettuare la prenotazione e contribuire alle spese sostenute dal cuoco.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Arredare casa: la cucina all'americana

Sia che voi stiate cercando casa o che già ne abbiate una e semplicemente desideriate rinnovare, la cucina all’americana ...

Continua a leggere

Luci e vedute: aprire una nuova finestra

Il codice civile regola le aperture sulla parete di un fabbricato verso il fondo del vicino. Tali aperture si distinguono ...

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova