Quanto spendono i bergamaschi per comprare casa? | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Quanto spendono i bergamaschi per comprare casa?

04 maggio 2017

Il vento positivo che soffia ormai da un semestre sul mercato immobiliare, riesce a coinvolgere direttamente anche la disponibilità di spesa delle famiglie e degli stessi investitori. Segnali indiscussi di una certa atmosfera di fiducia nel mattone che sta riprendendo sempre più le caratteristiche anche di una forma di risparmio del proprio tesoretto messo da parte negli anni di difficoltà economica e che ora, con i prezzi al minimo delle abitazioni e una migliore offerta di credito, diventa strumento di investimento o di difesa del proprio tesoretto messo da parte.

Così, entrando nel dettaglio – in base ai dati analizzati dall’Ufficio studi Tecnocasa – l’analisi della disponibilità di spesa di chi acquista un immobile è cambiato in modo sostanziale e il primo dato in evidenza è che è in chiaro aumento la fascia di chi può spendere fino a 169mila euro per comperare casa.

Anche Bergamo rientra in questa tendenza, e proprio questa fascia di spesa, dai 120 ai 169mila euro, è quella che raccoglie la maggiore crescita della frequenza arrivando a l28,5% delle adesioni. Resta invece fino ai 119mila euro la classe di spesa con il più alto consenso, fino al 36,9% delle scelte di spesa.

Dall’elaborazione risulta che nelle grandi città la maggiore concentrazione della richiesta nei capoluoghi di provincia che non sono grandi città si registra un aumento maggiore della percentuale di coloro che desiderano spendere tra 170-249mila euro. Nelle grandi città, invece, il massimo della concentrazione è compresa nella fascia di spesa più bassa, fino a 119mila euro (25,4%). Segue il 24,4% che si concentra nella fascia di spesa compresa tra 120 e 169mila euro e il 22,3% di quella tra 170 e 249mila euro. Il 16,1% è rappresentato da coloro che dispongono di un budget tra 250 e 349mila euro, 7,7% ha un budget che va da 350 a 474mila euro ed infine con il 4,2% chi può superare i 475mila euro.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Come valuto la mia casa?

E’ giusto il prezzo che sto pagando per la mia nuova casa? Il dubbio si insinua spesso quando si stanno ...

Continua a leggere

ANACI Bergamo: il presidente presenta gli...

Agostino Manzoni, presidente Anaci Bergamo, ci spiega le attività svolte dalla Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari. Che cosa è ...

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova