Riforma Catasto: meno complicato accedere agli atti | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Riforma Catasto: meno complicato accedere agli atti

24 gennaio 2017

Nuovo passetto in avanti per la riforma del Catasto.

Nulla che comunque può far pensare a una nuova rivoluzione, ma se non altro si tratta del più recente segnale che quella riforma di oltre un anno fa, non è definitivamente caduta nel dimenticatoio. Così, nel giugno 2015, la presentazione di una nuova disciplina del Catasto attesa da 100 anni; un paio di mesi dopo è arrivata la rivoluzione delle visure catastali, passaggio storico ai metri quadrati, abbandonando il numero vani, come criterio per il calcolo delle rendite immobiliari e infine, l’ulteriore svolta digitale con il definitivo addio agli archivi cartacei. Oggi, quindi, il nuovo passaggio e allora… verrebbe da dire “Eppur qualcosa si è mosso”.

In realtà quella di oggi è una novità tutta legata al lavoro dei professionisti i quali avranno vita più facile nella compilazione e nel controllo degli atti di aggiornamento delle banche dati catastali e ipotecaria. E’ possibile, infatti, scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate il software cosiddetto Scrivania del Territorio.

Si tratta di un nuovo strumento-software che prevede un nuovo Sistema Integrato del Territorio (Sit), un’evoluzione dell’attuale sistema catastale e cartografico che consentirà una gestione integrata delle informazioni relative al patrimonio immobiliare di ogni Comune e dell’intero territorio italiano.

Uno strumento per i professionisti, ma una nuova opportunità anche per i cittadini comuni: grazie a questo programma, infatti, ogni utente non dovrà scaricare archivi di supporto dal sito istituzionale delle Entrate per la compilazione delle dichiarazioni.

Con il nuovo software inoltre è possibile, per esempio, controllare l’esistenza degli identificativi catastali degli immobili, dei codici fiscali dei soggetti da iscrivere in catasto e degli indirizzi associati alle unità immobiliari.

In particolare, quindi, ed entrando più nel dettaglio del nuovo software, la Scrivania del Territorio potrà assistere il professionista nella compilazione e nel controllo degli atti di aggiornamento, secondo un processo di cinque fasi: - l’autenticazione dell’utente ai servizi telematici; - la disponibilità delle informazioni necessarie per compilare il documento; - la compilazione vera e propria delle informazioni; - l’attivazione di servizi di utilità finalizzati alla compliance; - la trasmissione per via telematica del documento attraverso il portale Sister. In ultimo, e secondo l’annuncio dell’Agenzia delle Entrate, questo nuovo strumento sarà gradualmente implementato con le nuove versioni di altri software che permetteranno di dialogare con la scrivania.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Come realizzare un tetto verde in città.

Se sentite la mancanza della natura, considerate l’opzione di creare un tetto verde. Chi abita in città spesso si ...

Continua a leggere

Negozi e Uffici: arriva aria di ripresa.

Immobili commerciali qualcosa si muove. Forse. L’analisi delle compravendite realizzata dall’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa su dati Agenzia ...

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova