Soluzioni per la casa: giardino verticale | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Soluzioni per la casa: giardino verticale

17 giugno 2015

Appassionati di piante, fiori e soprattutto bonsai? È ora di fare un passo avanti e abbracciare l’ultima tendenza in fatto di arredamento verde: il kokedema.

Si tratta di una moda arrivata dall’Oriente ed è la soluzione perfetta per regalare un tocco di originalità alla casa: le piante infatti non si trovano più nei vasi, ma sono collocate in sfere di muschio e, appese a dei fili di nylon, fluttuano nell’aria.

Se volete cimentarvi nella loro realizzazione, per prima cosa dovete scegliere con cura il tipo di piante: per i primi tentativi, è saggio optare per delle specie che non crescono troppo, in modo che possano facilmente adattarsi alla condizione aerea; in alternativa, comunque, potete decidere di non appendere la vostra creazione e di posizionarla su un vassoio o un’alzatina.

A questo punto vi servono due materiali specifici, che verranno a formare una miscela di terriccio argilloso: si tratta del ketotsuchi e dell’akadama, entrambi reperibili nei negozi che si occupano di bonsai. Dovete quindi miscelare le due terre per ottenere una palla, utilizzando cinque parti di ketotsuchi e una parte di akadama e aggiungendo un po’ di acqua: poi dovrete inserire con delicatezza la vostra piantina nella sfera. Per facilitare la procedura potete anche usare una maglia a rete fine, che rimarrà parte integrante del kokedema. Infine ricoprite il tutto con il muschio e depositate la vostra creazione per qualche ora in una bacinella con dell’acqua, per farla impregnare di umidità.

Per appendere il kokedema utilizzate del filo di cotone o di nylon: avvolgete il filo molte volte intorno alla sfera e poi appendetelo vicino a una finestra o in una zona luminosa. Ora che conoscete tutti i passi per realizzare queste piccole perle di muschio, potrete iniziare a immaginare le combinazioni che più vi piacciono e che più si intonano con la vostra casa. Non vi resta che decidere in quale stanza realizzare il vostro giardino sospeso.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Leasing immobiliare: comprare casa costa ...

Guida al Leasing Immobiliare abitativo: ecco che cosa cambia per tutti requisiti, contratti, detrazioni in dichiarazione redditi 2017 e calcolo ...

Continua a leggere

Bergamo quartiere per quartiere: dove cos...

Il primo dato: sul mattone di Bergamo è tornata a posarsi la fiducia delle famiglie e degli investitori. È vero ...

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova