Arredare casa: come scegliere le tende | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Arredare casa: come scegliere le tende

27 Agosto 2015

Spesso si danno per scontato e può anche capitare che passino inosservate, eppure senza di loro a ogni stanza manca qualcosa: le tende infatti completano l’arredamento e rendono un ambiente vissuto.

In realtà il momento della scelta delle tende è importantissimo: si tratta non solo di optare per lo stile che si adatta meglio alla casa e che più ci piace, ma anche di valutare la funzione che i tendaggi dovranno svolgere; spesso infatti se la stanza è molto luminosa può essere necessario scegliere tessuti che riescono a filtrare o schermare la luce.

Una buona soluzione in questo caso consiste nell’utilizzare più strati: quindi si può scegliere un telo neutro per schermare, abbinato a un altro per decorare, oppure ricorrere a un tessuto leggero che lascia filtrare la luce, unito a una sopratenda che fungerà da oscurante e che si lascerà raccolta ai lati della finestra.

Quando acquistate i tessuti per realizzare le tende prendete le misure dell’altezza della finestra, dal sostegno fino a terra, aggiungendo circa 15 cm per l’orlo superiore e 20-25 cm per quello inferiore; una tendenza di questi anni consiste nel lasciarle ricadere a terra con un orlo di almeno 10 cm più lungo rispetto dall’altezza totale.

Sullo stile invece potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti: le fibre naturali, come il cotone, la canapa e il lino, sono un’ottima scelta, in quanto antibatteriche e antipolvere; per quanto riguarda il colore, se ne può scegliere uno in armonia con le pareti oppure puntare sul contrasto. Si può optare anche per dei tessuti a fantasia, ma se per esempio già i tappeti presentano stampe originali è meglio rimanere sulla tinta unita.

Per una casa arredata in stile etnico sono perfetti tessuti ruvidi nei toni dell’ocra e dell’arancio, mentre in un ambiente vintage si intonano bene tende a motivi geometrici; infine per le stanze in stile country e provenzale la soluzione migliore consiste in un tessuto con piccoli motivi floreali.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Eco-edilizia: come abbassare i consumi e ave…

La casa a consumo quasi zero, edifici che vengono indicati con la ormai e destinata a diventare sempre più famosa …

Continua a leggere

Mutuo: surroga e rinegoziazione del finanzia…

Il primato resta, anche se ora si dimostra in leggero calo. I tassi ancora al minimo storico, e una situazione …

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova