Arredare casa: la cabina armadio | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Arredare casa: la cabina armadio

14 Settembre 2015

Il sogno della cabina armadio: è pratica e si può personalizzare a seconda delle esigenze.

C’è un sogno che si affaccia spesso nella mente di molte donne, ma che riesce anche a far capolino tra i pensieri degli uomini che amano l’ordine: realizzare una cabina armadio dove poter finalmente sistemare tutti i vestiti senza creare il caos.

La soluzione ideale prevedrebbe di dedicare una piccola stanza solo a questa funzione, ma ovviamente non sempre si ha a disposizione tutto questo spazio.

Basta quindi ragionare un attimo sugli spazi della propria camera da letto per trovare la posizione adatta a realizzare la cabina armadio. In primo luogo bisogna ricordare che la sua collocazione è vincolata alla presenza di porte e finestre, quindi dovete scegliere una zona libera da questi elementi.

Se per esempio in una camera quadrata avete porte e finestre su tre lati, la soluzione è quella di realizzarla nell’angolo, creando una parete di cartongesso. Se invece volete dividere lo spazio a metà, potete posizionarla dietro al letto, ottenendo così due ingressi separati e inserendo eventualmente un elemento per appendere come divisorio.

Bisogna poi decidere come comporla: è utile fare un inventario e sapere quanto spazio serve per le varie tipologie di abbigliamento.

Potete poi scegliere quali elementi preferite: se inserire più cassetti o più elementi per appendere, se la preferite formata da pannelli solidi, simili a una armadio, o se vi piacciono di più elementi pensili e leggeri. Infine un fattore da non trascurare è quello dell’illuminazione: la soluzione più frequente consiste nell’installare dei faretti a soffitto.

La scelta delle lampadine è fondamentale per vedere bene i colori: i led hanno una buona resa cromatica e una durata superiore, anche se costano di più; inoltre esistono sotto forma di strisce adesive e sono quindi perfetti per illuminare gli interni degli armadi. Le lampade alogene invece hanno una vita più corta, ma costano meno e sono le migliori nella resa dei colori.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Come posso usufruire degli incentivi per ope…

Ristrutturare casa, per quanto oggi grazie agli incentivi si possa recuperare una buona parte dell’investimento, costa. E costa molto. …

Continua a leggere

ANACI Bergamo: il presidente presenta gli ob…

Agostino Manzoni, presidente Anaci Bergamo, ci spiega le attività svolte dalla Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari. Che cosa è …

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova