La Tiraboschi di Bergamo: La biblioteca prog…
Al giorno d’oggi si è sempre di corsa e si attraversa la città senza soffermarsi sui particolari: eppure, transitando per …
13 Dicembre 2017
Cresce la voglia di spesa e aumenta la disponibilità per acquistare la prima casa anche da parte delle famiglie di Bergamo. Nei primi sette mesi dell’anno, infatti la fascia di famiglie e piccoli investitori con una disponibilità di almeno 120mila euro come somma da destinare all’acquisto di nuovi immobili è salita al 40,2%.
Quasi una famiglia su due, quindi è pronta a investire almeno 120mila euro per la propria prima e nuova abitazione. Contro un 9,9% che potrebbe arrivare a mettere sul piatto anche fino a 350mila euro e un ulteriore 17,6% di piccoli risparmiatori pronto invece a spendere anche fino a 250mila euro.
Bergamo, insomma, rientra come tendenza all’investimento nella prima casa nel solco rilevato sia a livello nazionale sia dentro i confini regionali lombardi. In base alle rilevazioni del Centro studi di Tecnocasa, che ha analizzato la disponibilità di spesa a fine luglio 2017, quello che è emerso è che nelle grandi città la maggiore concentrazione della richiesta è compresa nella fascia di spesa più bassa, fino a 119mila euro (26%). Segue il 23,9% che si concentra nella fascia di spesa compresa tra 120 e 169mila euro e il 22,5% in quella tra 170 e 249mila euro.
Rispetto alla media delle città, da Bergamo si discostano: Brescia e Cremona dove la maggioranza delle richieste che riguarda immobili dal valore fino a 120mila euro arriva fino al 24,5%. In questa fascia precede tutti Cremona, prima fascia di spesa in cui si concentra oltre il 53% delle richieste Segue Milano ma con una maggiore concentrazione nella fascia compresa tra 170 e 249mila euro, con una domanda che arriva a toccare il 23,4% delle domande.
Anche negli altri capoluoghi di regione, oltre il confine lombardo, e che non sono grandi città, si registra un aumento della percentuale di coloro che desiderano spendere fino a 120mila euro.
Tag
Al giorno d’oggi si è sempre di corsa e si attraversa la città senza soffermarsi sui particolari: eppure, transitando per …
Mercato dei mutui, nuovi segnali incoraggianti dai primi tre mesi del nuovo anno. Il primo trimestre 2017 ha, infatti, …