Come scegliere il mutuo? Si può risparmiare fino al 50%. | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Come scegliere il mutuo? Si può risparmiare fino al 50%.

06 Giugno 2016

Informarsi al tempo del web è cosa facile. E alla portata di tutti.

A maggior ragione se in mezzo ci sono acquisti importanti da fare e in ballo ci sono i propri risparmi da spendere. È il caso della scelta di un mutuo per comprare la propria abitazione, un prestito che vincola il bilancio di una famiglia anche per dieci-quindici anni, e anche più a lungo.

Il mutuo, sotto questo profilo, è esattamente equivalente a un qualsiasi altro prodotto. Ma più degli altri acquisti questa scelta richiede un approfondimento maggiore, un confronto fra prezzi e prodotti più accurato, un’analisi dei costi più attenta. A maggior ragione oggi, poi, in una situazione di mercato ad alta competitività fra istituti bancari: informarsi bene sul mutuo da sottoscrivere può garantire perfino risparmi di 375 euro al mese sulla propria rata.

Non solo: la concorrenza fra le banche, analisi fatta direttamente sul campo, può far risparmiare fino al 50% sui costi di un mutuo. Per non parlare dei tassi d’interesse applicati, che sono alla fine il vero costo di un prestito ipotecario: le differenze sono veramente sostanziali, visto che si può passare, fra mutui molto simili, da tassi dell’1,05% a tassi di interesse che sfiorano il 7,50%. Fondamentale, quindi, sapersi informare, direttamente agli sportelli, o via web per meglio confrontare prodotti e servizi.

Saper scegliere la propria banca ed il futuro per la propria casa, non è cosa da poco. E il vantaggio potrebbe essere davvero significativo.

Sono infatti i risultati ad essere davvero significativi: da una banca all’altra, ma anche da una area geografica all’altra si può arrivare a risparmiare addirittura fino al 50% sull’ammontare della rata, quindi fino a 375 euro al mese di differenza, passando da un tasso dello 1,05% a quello al 7,50%. Ma anche quando il risparmio è più contenuto, resta egualmente significativo: ad esempio con tasso fisso a 10 anni il prodotto migliore propone una rata di 895 euro al mese a fronte del peggiore con 1.163 euro, per un risparmio di ben 268 euro al mese ed un tasso che passa dal 1,43% al 7,03%.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Mutuo, moratoria e sospensione del pagamento…

Ancora 15 mesi di tempo (sui tre anni previsti) per chiedere la sospensione del mutuo – per un periodo massimo …

Continua a leggere

L’usufrutto: godere di un immobile di propr…

L’usufrutto, l’uso e l’abitazione sono tre diritti reali, che attribuiscono al titolare diritti di entità inferiore rispetto a quelli …

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova