Mutui convenienti per comprare casa.
Il mercato dei mutui torna al centro dell’attenzione. In attesa che si definisca il pacchetto bonus e si precisi il …
21 Novembre 2016
Buone notizie per il mercato immobiliare di Bergamo: aumenta la fascia di chi può spendere fino a 169 mila euro per comprare casa.
Analizzando l’ultimo report dell’ufficio studi di Tecnocasa emerge infatti che nel capoluogo orobico, nonostante la maggiore concentrazione della richiesta è compresa nella fascia di spesa più bassa, fino a 119 mila euro con il 35,1% delle richieste di un appartamento o di una abitazione, segue subito dopo con il 27,2% delle richieste la fascia di spesa compresa tra 120 e 169 mila euro, in aumento rispetto ai tre mesi precedenti. Segue a Bergamo, e comunque in misura notevolmente consistente, anche la fascia di spesa fra tra i 170 mila euro e i 249 mila euro con un 20,6% delle richieste di abitazione.
In generale e rispetto a sei mesi fa si nota un aumento della percentuale sulla classe di spesa compresa tra 120 e 169 mila euro. La fotografia su Bergamo e provincia non si discosta particolarmente dal trend rilevato nelle grandi città italiane. Rispetto alla media delle grandi città si discostano Roma e Milano dove la maggioranza delle richieste riguarda immobili dal valore compreso tra 250 e 349 mila euro rispettivamente con 25,4% e 23,4%. Ma anche Firenze e Bari presentano caratteristiche leggermente differenti con una maggiore concentrazione nella fascia compresa tra 170 e 249 mila euro.
Segue quindi Bologna, dove incide maggiormente la fascia di spesa compresa tra 120 e 169 mila euro.
Negli altri capoluoghi di regione che non sono grandi città si registra un aumento maggiore della percentuale di coloro che desiderano spendere fino a 119 mila euro. Rilevata invece in diminuzione la percentuale di richieste nelle fasce di spesa intermedie, in particolare per quella compresa tra 170 e 249 mila euro con un valore a -1,8%.
Anche le realtà più piccole della provincia seguono in parte il trend rilevato nella città di Bergamo e nelle grandi città, tuttavia con aumenti meno consistenti e diminuzioni più accentuate.
Tag
Il mercato dei mutui torna al centro dell’attenzione. In attesa che si definisca il pacchetto bonus e si precisi il …
La casa tra innovazione e trasformazione. Ma la casa, oggi, anche al centro di nuovi desideri, di nuovi stili …