Le banche aiutano a comprare casa: mutui fin…
Si consolida la ripartenza del mercato immobiliare, non solo le compravendite confermano la loro marcia, ma anche dal mondo …
17 Ottobre 2017
Il mercato immobiliare si sta muovendo con sempre maggiore forza: i dati in crescita delle compravendite non solo confermano questo trend, ma danno indicazioni più dettagliate anche sulla tipologia della domanda di immobili e, soprattutto, chi delinea con maggiore precisione l’identikit dei nuovi acquirenti e come si muovono nel panorama delle nuove offerte immobiliari.
Il dettaglio di queste informazioni emerge dall’ultima indagine del centro studi Tecnocasa sul territorio. Tre gli elementi distintivi: il 73% degli acquirenti sono rappresentati da coppie, quasi 8 su dieci acquista casa come prima abitazione e poco più della metà (il 55,5%) di vende casa lo fa per recuperare liquidità. Ma vediamo nel dettaglio questi dati. L’analisi delle compravendite realizzate nel primo semestre del 2017 evidenzia che il 76,9% ha riguardato l’abitazione principale,il 17,6% la casa ad uso investimento ed il 5,5% la casa vacanza.
Rispetto allo stesso semestre del 2016 si registra un leggero aumento della percentuale di acquisti per investimento che passa dal 16,7% all’attuale 17,6%. Nel 57,0% dei casi a comprare l’abitazione sono persone con un’età compresa tra 18 e 44 anni, si registra poi un 21,0% di acquirenti dall’età compresa tra 45 e 54 anni,con percentuali in diminuzione al crescere delle fasce di età.
Ad acquistare casa sono state soprattutto coppie e coppie con figli che compongono il 71,3% del campione, mentre è più bassa la quota di acquirenti single che si attesta sul 28,7%.
Analizzando le compravendite dal lato di chi, invece, vende l’immobile, emerge che la maggior parte delle persone ha venduto per reperire liquidità (55,5%), seguiti da coloro che hanno venduto per migliorare la qualità abitativa (32,4%)ed infine da chi si è trasferito da un altro quartiere oppure da un’altra città (12,1%).
Tag
Si consolida la ripartenza del mercato immobiliare, non solo le compravendite confermano la loro marcia, ma anche dal mondo …
Bonus mobili, torna d’attualità perché l’Agenzia delle Entrate ha precisato ulteriormente i casi in cui è possibile usufruire dello …