Soluzioni per la casa: giardino verticale | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Soluzioni per la casa: giardino verticale

17 Giugno 2015

Appassionati di piante, fiori e soprattutto bonsai? È ora di fare un passo avanti e abbracciare l’ultima tendenza in fatto di arredamento verde: il kokedema.

Si tratta di una moda arrivata dall’Oriente ed è la soluzione perfetta per regalare un tocco di originalità alla casa: le piante infatti non si trovano più nei vasi, ma sono collocate in sfere di muschio e, appese a dei fili di nylon, fluttuano nell’aria.

Se volete cimentarvi nella loro realizzazione, per prima cosa dovete scegliere con cura il tipo di piante: per i primi tentativi, è saggio optare per delle specie che non crescono troppo, in modo che possano facilmente adattarsi alla condizione aerea; in alternativa, comunque, potete decidere di non appendere la vostra creazione e di posizionarla su un vassoio o un’alzatina.

A questo punto vi servono due materiali specifici, che verranno a formare una miscela di terriccio argilloso: si tratta del ketotsuchi e dell’akadama, entrambi reperibili nei negozi che si occupano di bonsai. Dovete quindi miscelare le due terre per ottenere una palla, utilizzando cinque parti di ketotsuchi e una parte di akadama e aggiungendo un po’ di acqua: poi dovrete inserire con delicatezza la vostra piantina nella sfera. Per facilitare la procedura potete anche usare una maglia a rete fine, che rimarrà parte integrante del kokedema. Infine ricoprite il tutto con il muschio e depositate la vostra creazione per qualche ora in una bacinella con dell’acqua, per farla impregnare di umidità.

Per appendere il kokedema utilizzate del filo di cotone o di nylon: avvolgete il filo molte volte intorno alla sfera e poi appendetelo vicino a una finestra o in una zona luminosa. Ora che conoscete tutti i passi per realizzare queste piccole perle di muschio, potrete iniziare a immaginare le combinazioni che più vi piacciono e che più si intonano con la vostra casa. Non vi resta che decidere in quale stanza realizzare il vostro giardino sospeso.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Cosa devo fare per ristrutturare casa?

Anche la casa ha il suo medico. O meglio: anche le nostre abitazioni hanno bisogno di cure. Basta dare uno ...

Continua a leggere

Comprare casa: il giusto prezzo per nuovi...

La casa tra innovazione e trasformazione. Ma la casa, oggi, anche al centro di nuovi desideri, di nuovi stili di ...

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova