Vendita Rustico Vedeseta | Chicercacasa.it
Studio Casa propone Rustico a Vedeseta

44.000

Vendita Rustico Vedeseta

indirizzo riservato, Vedeseta

Descrizione

Panoramico e servito!! rustico indipendente in pietra a vista posto su due livelli (stalla e fienile) + terreno di proprietà esclusiva. servito da acqua, luce e strada. bellissima posizione! vedeseta all'epoca di carlo magno, la val taleggio divenne feudo del vescovo di milano. Da allora, vedeseta è rimasta sotto l'influenza della diocesi di milano, fino al 1995 quando il cardinal martini e il vescovo amadei sottoscrissero l'accordo per il suo passaggio alla diocesi di bergamo(4). nel 1237 i milanesi in ritirata dopo la dura sconfitta subìta contro federico ii nella battaglia di cortenova, cercarono rifugio in valsassina dove trovarono ospitalità grazie a pagano della torre, al quale, come ricompensa, venne affidata la signoria delle valli taleggio e averara. Sanguinose furono le battaglie per il possesso della valle e portarono gli abitanti dei due comuni a schierarsi su due fronti differenti: taleggio dalla parte guelfa, a sostegno dei torriani (che con i visconti erano una delle casate più importanti della lombardia), e vedeseta dalla parte ghibellina, a sostegno dell'arcivescovo di milano. questa divisione e le lotte che ne seguirono, portarono gli abitanti della valle a costruire castelli e case torri. A vedeseta la più famosa torre era probabilmente ubicata dove ora c'è la parrocchiale, infatti sembra che i materiali che componevano la torre furono poi utilizzati per la costruzione del vecchio campanile, poi demolito per far posto a quello attuale. Fu costruita nel xiv secolo da orlando arrigoni su un angolo della sua casa e fu quindi chiamata torre d'orlando. la pace fu firmata nel 1395, ma non durò molto. nel xv secolo, infatti, la valle subì un'ulteriore divisione. La repubblica veneta prese possesso della provincia di bergamo, ma vedeseta rimase comunque territorio del ducato di milano. Le pietre di confine tra il ducato e la repubblica, chiamate termenü, definiti dopo un'immancabile serie di lotte tra i sudditi di milano e quelli di venezia, sono ancora presenti in val taleggio e oggi segnano il confine tra i comuni di vedeseta e taleggio.

 

Dettagli

Tipologia
Rustico
Mq
110
Soffitta
Non specificato
Bagni
0
Balconi
0
Box
-
Arredamento
NAR
Spese cond.
-
Num.posti auto
0
Piano
0
Camere da letto
0
Giardino
Si, Privato
Ascensore
No
Riscaldamento
Assente
Locali
2
Tipo proprietà
Intera proprietà
Stato
Da ristrutturare
Vendita/affitto
Vendita
Terrazzo
No
Cucina
Non specificato
N.Piani Edificio
0
Portineria
Si
Classe Energetica
Non classificato
IPE
0 kW/mc

Studio Casa Zogno

Email: [email protected] - Telefono: 0345-91.820

Indirizzo

Zogno, Via XXIV Maggio 35

Fax

0345-92.833

Sito Web

Studio Casa Zogno

Studio Casa Zogno nasce nel 1996 e nel corso degli anni ha maturato un know-out tale da distinguersi per esperienza, competenza e serietà. In agenzia opera un team di professionisti qualificati, con una profonda conoscenza del territorio e del mercato immobiliare della zona in cui opera. La Mission Il nostro obiettivo e' quello interpretare al meglio i desideri dei clienti e soddisfare pienamente le loro esigenze, offrendo servizi ed assistenza professionali, flessibili e personalizzati.

Orari di apertura

da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30 / 14.30 - 19.30 sabato 8.30 - 12.30 / 14.00 - 17.00

1ALTRIANNUNCISIMILI

39.900

Vedeseta

 

Rustico

SPETTACOLARE SOLUZIONE INDIPENDENTE!!! In bellissima posizione dominante e soleggiata, fantastico rustico in pietra a vista, libero su quatt

mq. 100 locali 2

Studio Casa Zogno

chicercacasa
quilatrova