Arredare casa: lo stile Shabby Chic | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Arredare casa: lo stile Shabby Chic

17 Giugno 2015

Elegante trasandato: è questa la traduzione letterale del termine Shabby Chic, uno degli stili che va per la maggiore in tema di arredamento.

Tanti ne parlano e cercano di regalare un tocco di questa tendenza a qualche angolo della propria casa, ma effettivamente di che cosa si tratta?

Il termine fu utilizzato per la prima volta nel 1980 dalla rivista The World of Interiors e negli Stati Uniti divenne molto popolare già negli anni Novanta.

Questa tipologia di arredamento d’interni prevede l’utilizzo di mobili vecchi e sbiaditi, che presentano segni di usura, e predilige le tinte pastello e soprattutto il bianco. I mobili non sono semplicemente rovinati dal tempo, ma vengono trattati per raggiungere l’aspetto desiderato: si tratta della tecnica del decapé, che esalta le venature del legno.

Per arredare una stanza con questo stile nell’ambito dei tessili dovete ricorrere a molto pizzo e a tendaggi in lino e cotone, sempre rimanendo sui toni del bianco, del panna o del grigio perla.

Inoltre considerate che sono i dettagli ad aggiungere il vero sapore shabby chic: andate alla ricerca di vecchi servizi di porcellana e di vari utensili di latta, da riutilizzare in molti modi. Brocche e caffettiere smaltate possono infatti diventare portafiori o semplicemente completare l’arredamento di un angolo della casa.

E, a proposito di fiori, questi non devono mai mancare: sempre sui toni delicati, sono perfette rose, camelie e ortensie, oltre che dei piccoli mazzi di lavanda.

Infine personalizzate questa tendenza con qualcosa di davvero personale, dal momento che gli oggetti fai da te sono in pieno stile shabby chic e regalano un tocco di unicità: riutilizzate dei vecchi centrini, decorate una cornice con conchiglie o bottoni, preparate un centrotavola con pizzi e limoni. E come tocco finale non dimenticate le candele: inserite nei candelabri, in barattoli di vetro o addirittura come decorazione nel caminetto, non possono mai mancare in una vera casa shabby chic.

Tag

ARTICOLICORRELATI

Ecco come risparmiare energia

Chi ormai non ha affrontato almeno una volta il discorso del risparmio energetico? È un tema frequente, che spesso …

Continua a leggere

Immobiliare 2.0: le nuove tecnologie per tro…

“Il mobile marketing immobiliare già oggi è decisivo, ma sarà sempre più determinante nel futuro, e con ogni probabilità diventerà …

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova