Come affittare casa per un film | Chicercacasa.it
Prec    Succ

Come affittare casa per un film

17 Giugno 2015

Non avete mai pensato a che impressione vi farebbe vedere la vostra casa in uno spot pubblicitario o nelle scene di un film?

Non si tratta di uno scherzo: questa possibilità è reale e nemmeno troppo difficile da concretizzare.

Non è necessario avere residenze di lusso, ville sulla costa o castelli, anche un appartamento in città potrebbe avere quel qualcosa in più che stanno cercando un fotografo, il regista di uno spot pubblicitario o addirittura quello di un film. Però per candidare la vostra casa ovviamente serve qualche requisito di base.

In primo luogo lo spazio: le location ideali sono i loft di almeno 80/100 mq, questo perché la troupe ha bisogno di un ambiente sufficientemente ampio in cui muoversi; meglio ancora se l’appartamento si trova al piano terra, una condizione che rende più facile l’accesso e il trasporto delle attrezzature.

Caratteristiche ricercate sono anche le terrazze o i giardini, oltre che a un qualche elemento particolare che può attirare l’attenzione del regista: un affresco, un bel salone, una porta originale o un tipo di arredamento che rientra nel mood ricercato.

Se la vostra casa viene scelta, inizia il divertimento vero e proprio: per qualche giorno o al massimo una settimana (questo di solito è il tempo necessario per girare uno spot) le stanze interessate dalle riprese saranno invase da scenografi, truccatori, cameramen, tecnici e attori. Certo, bisogna mettere in conto di avere una buona dose di tolleranza: dovrete infatti lasciare carta bianca agli addetti ai lavori, che quasi sicuramente sposteranno i soprammobili, i quadri o addirittura i mobili, a volte rivoluzionando l’intera stanza. Però state tranquilli, alla fine delle riprese tutto tornerà esattamente come prima.

Non preoccupatevi nemmeno per gli eventuali danni: con l’agenzia si stipula un vero e proprio contratto di locazione temporanea e quindi qualunque imprevisto sarà coperto dall’assicurazione.

Come fare allora per candidarsi?

Basta contattare una delle numerose agenzie specializzate, che provvederanno a valutare l’abitazione. Infine, non c’è da dimenticare il ritorno economico legato a questa operazione: il guadagno infatti va, all’incirca, da un minimo di 800 euro a un massimo di 2000 euro al giorno. Se la vostra casa sarà scelta, non vi resta che una decisione da prendere: rimarrete per assistere e divertirvi o scapperete in un hotel per poi rincasare a riprese terminate?

Tag

ARTICOLICORRELATI

Chi compra casa? Ecco il profilo del nuovo a…

La maggior parte delle persone che sta cercando una casa da acquistare affronta la ricerca insieme al proprio partner. …

Continua a leggere

Comprare casa: il mutuo e i tassi di interes…

Tassi d’interesse e domande di mutui vanno in due direzioni contrarie, ma non certo opposte per famiglie e piccoli investitori. …

Continua a leggere

chicercacasa
quilatrova