Bergamo: la ripresa delle compravendite
I primi due mesi del 2016 confermano e rafforzano il trend di crescita del mercato residenziale bergamasco e lombardo con …
13 Luglio 2017
La casa sempre più come bene rifugio. Anche a Bergamo.
Con rendita finanziaria annessa e garantita. Il dato positivo ulteriore è che il rendimento degli immobili non solo resta in crescita costante, ma presenta valori annui lordi decisamente interessanti.
E comunque con tassi di rendimento difficili ancora oggi da abbinare ad altri prodotti finanziari sul mercato. L’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle città, infatti, ha riportao in superficie e all’attenzione la casa, e più in generale gli immobili, come reale prodotto su cui tornare a investire.
I numeri tornano ancora una volta d’aiuto per capire in concreto la portata del fenomeno: nelle città il rendimento annuo lordo si è attestato intorno al 4,8%, in crescita dello 0,1% rispetto ad un anno fa.
A Bergamo, in funzione delle tipologie di immobili, il rendimento nel secondo semestre 2016 di un bilocale ha garantito un valore annuo lordo del 5,7% contro un 5,2% registrato da un trilocale. Valori a un livello massimo rispetto ai tassi di altre città, a cominciare da Milano dove il rendimento, rispettivamente, si è attestato fra i 5 e il 4,9%. Sullo stesso livello di Bergamo anche Brescia e Varese.
Decisamente al top della classifica invece Mantova, il rendimento per entrambe le tipologie di immobili arriva fino al 9% annuo. La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato” (immobili con caratteristiche e finiture non di particolare pregio ma neppure economiche e con più di 10 anni di età).
L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale. Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,9%) e Palermo (5,4%).
Tag
I primi due mesi del 2016 confermano e rafforzano il trend di crescita del mercato residenziale bergamasco e lombardo con …
Un attico da 100 metri quadri dal valore di 700mila euro. Un po’ più grande, 50 mq in più, il …