Mercato immobiliare: crescono le compravendi…
Sembra ormai un dato ufficiale. Dopo dieci anni di crisi, anche profonda, i mercati immobiliari europei hanno ritrovato la strada …
27 Febbraio 2017
L’analisi del mercato dei mutui, approfondito dal centro studi di Tecnocasa, mette in evidenza infatti questo nuovo dato di tendenza, a cominciare dalle caratteristiche socio-demografiche dei cittadini non italiani che hanno sottoscritto un mutuo.
Primo dato: se l’83% dei mutui è stato erogato a persone di origine italiana, stanno aumentando le percentuali degli stranieri: attualmente quasi il 13% è rappresentato da cittadini di altri Paesi del Vecchio Continente e il 4,1% da immigrati extra-europei.
Le nazionalità più rappresentate sono quelle rumena (31,2% del totale degli stranieri), albanese (16,5%) e moldava (10,8%); tra i non-europei, invece, i più presenti sono: peruviani (3,6%), seguiti da marocchini (2,5%) e da indiani (2,3%). E rispetto alla localizzazione, emerge che gli istituti di credito tendono a finanziare i cittadini non italiani maggiormente nel Nord Italia (più di un terzo risiedono nel Nord-Est).
Secondo dato, l’età media: i mutuatari non italiani che hanno sottoscritto un finanziamento ipotecario nel 2016 è di 38,7 anni. Quattro mutuatari su dieci hanno tra 35 e 44 anni, mentre gli under 35 rappresentano il 34,2% del totale.
Interessante la professione di chi sottoscrive un mutuo, anche perché la sicurezza economica è tra gli elementi fondamentali richiesti dagli istituti di credito per erogare un finanziamento. Così si scopre che il 91,2% del campione sono lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e pensionati, a fronte del 7,5% di chi ha un contratto di lavoro flessibile (liberi professionisti o lavoratori autonomi e titolari d’azienda). I lavoratori a tempo determinato, invece, pesano per l’1,3%.
Quasi il 40% degli stranieri sottoscrive mutui a tasso fisso e poco più della metà opta per finanziamenti a tasso variabile. I prestiti ipotecari a rata costante rappresentano invece il 6%, mentre sono più marginali le tipologie a tasso misto (2%). La durata media dei mutui dei non italiani è pari a 24,3 anni. Il 71,5% ha una durata compresa tra 21 e 30 anni e il 28,5% si colloca nella fascia 10-20 anni.
Terzo dato: nel 2016 l’importo medio di mutuo è stato pari a circa 96.400 euro. Segmentando il campione per fasce di erogato si nota come la ripartizione sia più sbilanciata verso importi contenuti. La metà dei mutui erogati ha un importo compreso tra 50 e 100.000 euro, mentre il 36% si colloca nella fascia successiva (100-150.000 euro). Solo il 7,3% dei mutuatari, invece, ha ottenuto un finanziamento superiore a 150.000 euro.
Tag
Sembra ormai un dato ufficiale. Dopo dieci anni di crisi, anche profonda, i mercati immobiliari europei hanno ritrovato la strada …
Siamo in piena rivoluzione della casa. In realtà è la seconda volta, ma questo nuovo momento è sicuramente quello definitivo. …